giovedì 21 novembre 2013

Far conoscere i tuoi lavori creativi - Consigli e suggerimenti.

Ciao a tutti i creativi che mi seguono, oggi volevo parlare di un argomento molto importante per tutti i creativi che decidono di farsi conoscere sul web. 
Come posso fare perchè le persone si interessino ai miei articoli?
In questa mini-guida troverete le mie esperienze personali, e piccoli suggerimenti che ho trovato sul web o dritte che mi hanno dato creativi con una certa esperienza e notorietà.

1. Logo, Nome, Brand
Prima di iniziare la tua attività è importante scegliere un nome adatto.
Il nome deve essere relativamente breve e facile da ricordare e pronunciare! Inoltre non deve già essere presente nel web, in modo che i tuoi lavori non vengano confusi con altro (fai una ricerca su google per sapere quante attività hanno il tuo stesso nome).
Il logo è molto importante, puoi crearlo da solo/a o farti aiutare da professionisti, il logo rende i tuoi lavori e la tua attività più professionale.

2. Individua il tuo Target.
Il target è il tuo pubblico:
- Chi è il destinatario delle tue creazioni? Uomini / Donne?
- Età? Una fascia d'età dai 20 ai 40 anni, o più fasce d'età per prodotti differenti?
- Occasioni speciali? Matrimonio, Compleanno, Sera, Da giorno?
Una volta individuato cerca di raggiungerlo e far conoscere i tuoi lavori, vedrai al punto 4 come fare.

3. Diventa Social!
Molto importante per farti conoscere sul web è diventare social: apri un Blog, una pagina su Facebook (pagina, non profilo privato), una pagina su google+ Twitter ecc...
Usali come vetrina per i tuoi lavori, cerca di postare articoli, e foto in modo costante e vario. Non postare la stessa foto 10 volte al giorno, ma 2 volte alla settimana, negli orari "più frequentati dei social" di solito dopo cena.
Cerca di programmare i tuoi post, tutti siamo super impegnati, ma impegnati a postare almeno 3-4 volte alla settimana un post nel tuo blog, pagina, ecc..

4. Chiedi di essere pubblicizzato.
Chiedi ad altri blog o pagina che trattano i tuoi stessi articoli o articoli complementari al tuo (esempio: crei borse? chiedi a qualcuno che crei sciarpe, cappelli, guanti) di poter scambiare pubblicità con loro. Puoi proporre uno scambio di un articoli nei due blog, dove entrambi pubblicheranno foto dei lavori del partner.
Su facebook puoi chiedere ad altre pagine (anche non creative, esempio crei bijoux? chiedi a una pagina di moda) di essere pubblicizzato.
Ricordati di chiedere alle persone giuste, pagine o blog che hanno un target simile al tuo!

5. Le foto sono il tuo biglietto da visita!
Per chi non può toccare un articolo la foto diventa fondamentale!
La foto deve essere chiara, pulita, e fatta con luce naturale. Evita le scritte o loghi troppo grandi (capisco la paura che la foto venga "rubata" ma una scritta piccola, e con trasparenza sarà perfetta, ci sono molti programmi da usare esempio: http://www.picmonkey.com/). Scatta una foto della tua creazione mentre viene usata, indossata, ecc per far capire le dimensioni. Scatta una foto dei particolari, della creazione intera e del retro.
Ricorda sempre di metterti nei panni del tuo "cliente", tu cosa vorresti vedere?

6. La descrizione
Chiediti sempre io cosa vorrei sapere?
Quindi oltre a materiali, colori, forma, misura, componenti, racconta una storia, è stato creato per qualcuno?  A cosa ti sei ispirato? E' per un'occasione speciale? La storia rende l'oggetto ancora più speciale, unico e quindi più prezioso!

Spero che questa mini-guida vi sia utile! Se avete altri suggerimenti da condividere, e segreti da svelare lasciate un commento qui!

Buona creatività.

2 commenti:

  1. Ciao, grazie per i consigli e complimenti per il tuo blog! Ti andrebbe di dare uno sguardo al mio? Grazie mille!  https://chiaracreazioniinfimo.wordpress.com

    RispondiElimina